venerdì 21 giugno 2013

Santa Fe Problema all' ABS

L' auto comincia a sentire il peso degli anni (e della ruggine causata dal sale instrada d' inverno :-().
Cosa centra la ruggine con l'ABS? Il problema e' che a basse velocita entra in funzione con dei colpettini facendo vibrare il volante. Controllando il codice d' errore risulta XXXX che corrisponde ad errore di lettura  dei sensori posti sulla ruota. In pratica ogni ruota possiede un sensore ed una ruota dentata detta "tone ring". Se tale ruota dentata e' arrugginita ed eventualmente rotta il sensore produce falsi segnali alla centralina dell' ABS. Il guasto potrebbe anche essere il sensore stesso, il cavo conduttore o la cdentralina, ma sono propenso a credere ad un "tone ring" rotto. Il prossimo passo sara di controllare questi tone ring da sotto l' auto (meno male che il santa fe e' bello alto da terra :-). Detto fatto metto l' auto in piano, freno  a mano giro lo sterzo e mi infilo sotto a vedere questi "anelli dentati", non devo cercare molto lato passeggero, arruginito e spezzato.... Ora pero dovrei scollegare l' ABS finche' non lo cambio. Dentro il cofano motore, scatola dei fusibili, estraggo il fusibile ABS2. La macchina si puo mettere in moto (eliminanto il fusibile all' interno dell' abitacolo invece non faceva piu partire l'auto). Eliminare l' ABS NON E UNA SOLUZIONE, ma non penso sia neanche cosi' pericoloso come dicono, in quanto la versione prima della Santa Fe non ha l' ABS di serie, mentre alcuni lo scollegano appositamente per fare fuoristrada e guidare sulla neve (a quanto pare disabilita anche il TCS, ,ma non ne sono sicuro).

Link utili:
https://www.hyundaitechinfo.com/ o HMAService.com
(Utente: dpsantafe)



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