martedì 3 dicembre 2013

Sterzo dell'Actyon durissimo....

Dopo averla portata a lavare (bello, si fa a mano, con diversi programmi, compresa la cera) per la prima volta da quando ce l'ho, il giorno dopo lo sterzo e' diventato durissimo.
Durissimo significa ke a fermo lo devo girare con due mani sforzando parekkio.
La coincidenza e' molto sospetta, ho pensato a un corto circuito ke avesse fatto saltare il fusibile del servosterzo (a proposito ma esiste e dove diavolo e'?). Poi mi e' venuto in mente di controllare l'olio del servosterzo e .... era a secco!!!
Dopo averlo inutilmente cercato in un negozio e in un distributore faccio una sosta ad un piccolo garage vicino a casa. Il giovane me lo rabbocca, accende prova, lo fa diverse volte e ... fatto lo sterzo si puo' girare con un dito di nuovo! Per fortuna non era la scatola dello sterzo.
I prossimi giorni controllero' per vedere che non abbia perdite.
Tra l'altro il tipo mi ha chiesto 14 chf ! Gliene ho lasciate 20, con la promessa di tornarci presto per la Hyundai. Infatti parlando e' venuto fuori ke aveva da poco riparato una EVO con il problema del ABS ring rotto. La casa fa pagare cifre enormi per i pezzi, ma io l'avevo trovato su Internet, mi rimettero a cercare.
Aggiornamento 11.12. - Lo sterzo e' tornato duro dopo 2 giorni, il serbatoio e' di nuovo a secco, la riporto dal meccanico, cerkiamo la perdita. E' un dado ke non e' stretto bene. Una volta stretto e rimesso l'olio sembra essere a posto. Questa volta ho pagato 100.-, ma ha perso un' ora di lavoro...

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