domenica 16 ottobre 2016

FIAT 500

Mi ha sempre ispirato questa macchinina, da ormai piu' di due anni seguo le inserzioni di auto nuove.
Non era facile distinguere le varie versioni, visto il mix di versioni di anni diverse ma tutte vendute come nuove. Cominciamo dalle versioni qui disponibili, in pratica erano due:
- la Pop (quella base)
- La Lounge (con il tetto panoramico fisso, tra le altre cose)
Inoltre mi ispirava la versione cabrio. A queste si e' aggiunta la versione S (Sport).
Inoltre a complicare le cose il motore:
- il vecchio 1.2 da 69cv
- il nuovo turbo 0.9 bicilindrico da 80cv

Improvvisamente il vecchio contachilomentri/computer di bordo scompare e si trova in alcune versioni in versione digitale, molto bello a colori. In realta' scopro che viene mantenuto anche sulle Pop nuovissime. Inoltre al centro della plancia ecco apparire un... touch screen!!!
Mmhh... ora si fa complicato, ci sono tutte tutte le possibili combinazioni in vendita su Internet, ma devo considerare anche il colore (e soprattutto  il prezzo, essendo un capriccio).

Improvvisamente, questa settimana mentre curiosavo per cambiare la Actyon 4x4 (che e' stata richiamata per il collaudo) con un altra 4x4 mi viene l'idea pazza... e se provassi con una normalissima 500, da usare anche d' inverno? Considerando il fatto che abbiamo gia' un'altra 4x4 e non faccio off-road. OK, ma quale modello?

Di sicuro come motore il twin-air 0.9 bicilindrico, bianca, modello nuovo (quella con i fari posteriori
a cornice per intenderci, 7 airbags di serie, ABS + EBD, ESC + Hill Holder. HDA e u-connect al posto del superato blue&me). Detto fatto, la trovo pronta ad aspettarmi. Prezzo ottimo (requisito fondamentale). E' la versione Pop, quindi niente fendinebbia e niente tetto panoramico (ok la Lounge era meglio ma a quel prezzo) e niente cerchi in lega (ok li posso aggiungere successivamente). Cruscotto normale col contachilometri analogico e computer di bordo monocromatico (fa meno scena ma ha il suo fascino). Veniamo agli optional che hanno dato una notevole spinta all'acquisto: ha il touch screen (ovvero lo U-Connect, senza navigatore), volante in pelle bianca, comandi al volante, sedili posteriori ribaltabili separatamente, accendisigari e una cosa di cui avrei fatto a meno ma che si sono gia' rivelati utili per non investire un pedone in retromarcia: i sensori di parcheggio posteriori!!!
E cosi' Mercoledi' 12.10. pomeriggio vado a vederla. Tra l'altro scopro che ha i led angel-eyes intorno alle luce di posizione anteriori che riprendono il logo davanti! I copriruota sono quelli Vintage, quindi con un disco cromato intorno al logo centrale. Amore a prima vista! Mi guarda e sembra dire... quando si parte? Comprata! :-)))
Riesco a dare dentro la povera Actyon con ruggine sulla portiera, richiamata per il collaudo ad un prezzo onesto. Sabato 15.10. passo a ritirarla. Viaggio di ritorno col sorrisone sulle labbra, e' un'auto che se piace mette allegria, dentro rifinita veramente bene, comoda, il volante in pelle bianca con i comandi al volante invita anche a viaggi medio lunghi, mentre il rumore del bicilindrico in prima mi fa pensare di avere una moto tra le mani (so che a molti non piace). Essendo nuova non la tiro troppo, ma mi ha sorpreso il brio del motore, complice il peso conenuto dell'auto. Provo subito i comandi vocali (ha la radio DAB) e devo dire che le 6 casse di cui e' dotata fano il loro dovere, visto anche la dimensione dell'abitacolo. Primi 100km andati, peccato... sono arrivato :-)))

Per curiosita' la configuro sul sito della Fiat... 16'770 CHF!!!
A cui si aggiungono i 300 per la messa in strada (pieno di benzina e pass annuale per autostrada).
Senza considerare lo sconto ricevuto per l'Actyon, ho risparmiato ben 5'000 CHF!

Nessun commento:

Posta un commento