sabato 9 giugno 2018

Fiat 500 primo problema - motore si spegne e non riparte

Stamane la mogliettina al solito esce di casa con la 500, dopo pochissimo mi telefona, la 500 si e' spenta in fondo alla discesa e non riparte.



Vado da lei e provo a metterla in moto... nulla, il motorino gira ma il motore non parte. Provo e riprovo un paio di minuti nulla. Lasciamo l'auto li, la mogliettina prende l'altra auto, torno a casa e di passaggio per il lavoro riprovo. Sara' ingolfata penso, provo senza toccare l'acceleratore (a parte un paio di colpi) e... brum! Parte proprio quando la batteria cominciava a dare i primi segni di cedimento.
Bene! Essendo di fretta, metto la prima, frizione premuta e accelero per sgolfarla, ma nn va sopra i 3500 giri... Essendo di fretta lascio tutto e penso magari sara' il debimentro.
Pomeriggio torno stacco (allento) il debimetro e tutto ok, posso accelerare. La porto a casa.
Riattacco il debimetro, si accendono tutte le spie, mi dice di far controllare il motore e nulla nn sale sopra i 3500 giri.
Ristacco il debimetro e... stessa cosa!
Cosa probabilmente e' successo, attenzione, io nn lo sapevo: se mettiamo la prima e acceleriamo con la frizione premuta, il motore non va sopra i 3500, ha un limitatore!!! Se metto in folle il motore sale di giri. Probabilmente avro' fatto la seconda prova in folle...

Quindi presumo che dopo essere partita nella discesa il motore si sia semplicemente ingolfato.
Il problema delle spie accese e del messaggio di far controllare il motore invece ritengo sia dovuto al fatto che la batteria e' scesa sotto i famosi 11v necessari al corretto funzionamento della centralina.
Dopo un piccolo giro, spenta e riaccesa le spie sono sparite. Per la verita' ho anche spento la luce interna (plafoniera modificata con led) prima di aver successo. Avra' un falso contatto?

Domani con calma faro tutte le prove e cerchero' nei forum se e' un problema comune.

EDIT 13.06.2018 - Ho caricato la batteria (staccando il cavo negativo che contiene il sensore per lo start&stop. Provato la discesa e ... mi si e' spenta! Ho notato l'accensione della spia dell'olio. Il livello in effetti mi sembra basso. Domani rabbocco l'olio e vediamo che succede...

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