sabato 24 ottobre 2015

Passata l' estate niente nuova cabrio, ma ora tocca alla 4x4...

Visto i problemi della Actyon stavo pensando di venderla e passare ad una economica 4x4 nuova.
La scelta migliore sembrava essere la Suzuki Cross per divers motivi. Uno tra tutti il bagagliaio.
Un' alternativa sarebbe un' auto piccola come la Panda o la Swift.
Poi complice il fatto di dover fare un viaggio in Italia a breve e vista la presenza di spie (errori) sul Cayenne, ho deciso di far metere a posto l' Actyon. In pratica lo sterzo s'era irrigidito e il serbatoio del servosterzo era a secco. L' anno scorso stesso problema era un dado che si era allentato, riparato il tuto per 100.-. Inoltre e' ora di fare il service (almeno cambio olio e filtro). Cosi' la porto dal meccanico. Purtroppo scopriamo che la pompa del servosterzo e' rotta e s'e' mangiata la cinghia dei servizi il che spiega perche' la temperatura era salita di botto, in quanto alimenta anche la pompa di raffreddamento. Gia' che ci siamo eliminiamo anche la striscia di ruggine dal fondo della portiera (difetto di verniciatura NON riconosciuto come in garanzia, vabbe')...
Gia' che ci siamo gli porto anche il Cayenne. Qui dovevo cambiare le pastiglie dei freni, mettere le gomme invernali e controllare un codice di errore (dettagli in un prossimo post). Alla fine viene fatto tutto per un prezzo onesto (non oso pensare quant mi sarebbe costato dalla Porsche).
A questo punto possiamo fare il viaggio in Italia col Cayenne, pensando ancora di vendere l' Actyon, ke a basse velocita' fa un bel rumore, a quanto pare non e' il motore ma il ventilatore.
Il tutto finche' Giovedi' devo andare in Germania (ca. 600km tra andata e ritorno in un giorno). Decido di rischiare con l'Actyon per vedere come va e... sono rimasto sorpreso. Leggera in autostrada, a 160km in un attimo e senza sforzo, un po piu' di tempo per i 180, ma sorprendentemente silenziosa. Anche lo sterzo sembra cambiato, leggero ma anche piu preciso, insomma sembra rinata. Cosi' per il momento lasciamo stare l'idea della Panda (avevo trovato anche una Cross nuova a 15'000 euri) e ci teniamo l'Actyon visto che la versione DeLuxe e' veramente comoda (tra l'altro il divano posteriore e' reclinabile). Nel frattempo e' uscita anche la nuova Suzuki Vitara, nella versione base ad un prezzo molto accessibile. Di seguito le auto valutate:
Swift 4x4
Scartata per lo spazio nei sedili posteriori e bagagliaio.
Panda Climbing 4x4 0.9
Non mi ha convinto il fatto dei consumi in autostrada e per i viaggi lunghi.
Panda Cross
Vedi sopra
Suzuki Cross 4x4
Vera alternativa all'Actyon, soprattutto per il bagagliaio. Discreta la potenza del motore 120cv.
Consumi contenuti. Molto bella la versione con il tett panoramico anche se pero' si sale molto di prezzo.
Nuova Suzuki Vitara
Piu' moderna della Cross, soprattutto per gli interni. Purtroppo il bagagliaio e' al limite per i viaggi lunghi.

Nessun commento:

Posta un commento