giovedì 19 luglio 2012

Mettere pulsante ventola al Ducato

Allora, come gia' detto precedentemente, le ventole del radiatore del Camper non sembrano mai attivarsi e quando la temperatura supera i 90 gradi si accende la spia della temperatura dell'acqua. Dopo aver girato in Internet ho scoperto ke il Ducato scalda parekkio e molti hanno risolto comandando manualmente le ventole. Da profano le cause della mancata accensione delle ventole potrebbero essere:
- Fusibile ventole bruciato
- Ventola bruciata (tutte e due?)
- Bulbo (ke fa scattare i rele' delle ventole) rotto
- Rele' delle ventole rotte (ma tutti e due?)

La prima prova l'ho fatta attaccando lo starter portatile alla seconda ventola direttamente (penso di agire solo su questa x il momento). Funziona!
Ho dato un'okkiata ai fusibili da 30A, sembrano in ordine.
A questo punto ho dovuto cercare il rele' della 2a ventola, un po' per tentativi (ho dapprima staccato quello delle 4 frecce d'emergenza), poi seguendo a fatica i fili del fusibile, il tutto senza smontare la plancia. Ho estratto e provato il rele', funziona (x provarlo ho creato 2 circuiti a 12v, con uno ho acceso la lampadina collegata al secondo, ma sicuramente ci sono sistemi piu' semplici :-))
E' quindi evidente ke e' il Bulbo ad avere un problema.
Ci sono almeno 2 bulbi, uno attaccato al motore (scollegandolo ho scoperto ke e' quello ke visualizza la temperatura) e uno sul radiatore (ke e' quello ke aziona le ventole, al 99%). Da questo escono una coppia di fili e uno rosso singolo. Leggendo su Internet ho scoperto ke il bulbo lavora a massa. A questo punto pensavo ke la massa fosse il filo singolo (anke se e' rosso, il ke e' strano). Purtroppo con il tester ho misurato il contrario, il filo rosso e' a tensione. Al rele' invece non ho trovato tensione nei piedini di comando, il ke significa ke l'interruttore deve portarcela (simulando il bulbo). Una cosa da menzionare e' il tester ke comincia a dare i numeri, speriamo bene. Cosi' ho fatto passare un cavo dalla tensione del bulbo fino a dentro al cruscotto ad un interruttore e da li' al piedino del rele'. In tal modo nel caso ke il bulbo dovesse funzionare, continuera' a funzionare, con l'interruttore faccio semplicemente scattare il rele' (basta quindi un cavo sottile). Questo almeno era l'idea originaria, per nn rovinare l'attacco del rele' e tagliare fili, ho infine collegato il tutto dall'uscita del bulbo. Il tutto cosi' pero' NON FUNZIONA. Ho avuto il risultato ke il pulsante funziona solo a quadro spento... argh! Staccando invece completamente il bulbo, collegando uno dei fili ke dal bulbo va al rele' a massa, il rele' stacca e il tutto funziona (il quadro deve essere acceso). Ora devo riordinare un po' le idee prima della soluzione definitiva...
Il Rele' e' quello classico automobilistico con i piedini:
85- negativo fisso per il comando
86- positivo, da interruttore
87- uscita, normalmente aperto
87a-uscita, normalmente chiuso
30-ingresso
E finalmente ho capito tutto... Allora ci sono 3 fili ke vanno al bulbo, 2 in coppia e uno con lo spinotto rosso separato. Pensavo logicamente ke quello rosso dovessere essere la massa e i 2 in coppia quelli ke vanno ai 2 rele' delle ventole, azionate a temperature diverse... e invece no, lo spinotto rosso era in tensione ed e' quello ke nn mi ha fatto capire piu' nulla.
In pratica lo spinotto rosso va ad un rele' della ventola ed uno dei 2 accoppiati al rele' dell'altra (gia' :-(). Ora ho sistemato il tutto. Preso l'interruttore al volo da un elettrauto (7 euro, ma mi sa ke lo cambiero', visto ke avevo kiesto uno a 2 velocita' e me ne ha dato uno con 2 poli ke si escludono a vicenda, oppure lo modifikero' con un diodo). Spero di finire domani... (doveva essere un lavoro di un'oretta o poco piu'). Comunque il pulsante si e' integrato benissimo e i fili sono tutto nascosti :-)
EDIT: Finito il giorno dopo. E' venuto bene, sposto la levetta dell'interruttore a sinistra, parte la prima ventola, sposto a destra, parte anke la seconda, metto nel mezzo si spegne. Il tutto funziona solo a quadro inserito, cosi' nn rischio di dimenticarle accese in parcheggio.


Nessun commento:

Posta un commento