martedì 18 giugno 2013

Importare auto usata in Svizzera dall' Italia

Abbiamo intenzione di cambiare il vecchio Santa Fe con un' altra occasione. Per la prima volta guardando le occsasioni in Italia mi accorgo che per il modello che cerchiamo sono piu' economiche che in Svizzera. Il motivo probabilmente risiede nella grossa cilindrata (ed il conseguente consumo di benzina). Vediamo di annotare qui i passi e link utili per procedere all'importazione da privato.



Ci sono due passi fondamentali:
- lo sdoganamento
- l'immatricolazione

Lo sdoganamento
Arrivati in auto (con targa italiana) alla dogana si dichiara l'auto come bene importato.
A tal proposito servono i seguenti documenti:

CoC -> da approfondire agli Uffici circolazione stradale cantonale
Dichiarazione di importazione elettronica -> Formulario disponibile alla dogana
Fattura o contratto acquisto -> Va fatto con il venditore
Licenza circolazione -> Al momento quella italiana
Documento identita
Prova origine veicolo -> E' un modulo (EUR1?) che attesta la provenienza del veicolo dall' Italia (in tal modo si risparmia il dazio che era proporzionale al peso).
Bisogna comunque pagare una tassa pari al 4% del valore dell' auto (stimato dalla dogana a quanto ho capito). Non ho ben capito se l'IVA del 8% va pagata comunque, pur essendo un veicolo usato.
Foglio complementare

Collaudo e Immatricolazione
Ci si presenta entro un mese con la targa italiana
Va fatta un assicurazione svizzera (per poter girare con le targhe svizzere)
Dopo il collaudo si ottiene la targa svizzera (e si consegna quella italiana, che viene distrutta???).

Link per il Cantone San Gallo
http://www.stva.sg.ch/home/strassenverkehr/Verkehrszulassung/export_import/import/_jcr_content/RightPar/downloadlist/DownloadListParTeaser/download_teaser_0.ocFile/Fahrzeugimport%20-%20Allgemeine%20Infos%2001.2013.pdf

Link TCS per approfondimenti
http://www4.ti.ch/index.php?id=18683

Link amministrazione Federale Dogana (AFD)
http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_privat/04392/04393/04394/index.html?lang=it
http://www.ezv.admin.ch/index.html?lang=it

Aggiornamento: 24.08.
alla fine come molti altri prima di me ho rinunciato. Il punto e' ke l'IVA va comunque pagata, per cui bisogna considerare la perdita col cambio CHF/EUR, piu' il 4% ed infine l'8%. Inoltre l' auto vista aveva da cambiare le gomme, da fare il service e in piu' c'e' lo sbattimento delle targhe provvisorie....

1 commento:

  1. Un cliente mi chiede di acquistare una Alfa Romeo Giulietta del 1960, vettura preparata già partecipante a 1000Miglia, Trofeo Alfa e varie competizioni di regolarità. Vorrei sapere cortesemente che documentazione è necessaria per esportazione in Svizzera e relativa circolazione? Grazie

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