mercoledì 3 gennaio 2018

Emulatore Daphne per retropie...

... premesso che per motivi legali bisogna avere la versione originale del gioco (laser disc), ho installato l'emulatore daphne su cui gira ad esempio Space Ace e Dragon's Lair.
Vediamo in breve come ho fatto:
1. In retropie sono andato su retropie setup (per accedere al menu pulsante 1, quindi A nella mia configurazione)
2. Ho selezionato Manage Packages
3. Ho selezionato Manage Optional packages
4. Ho selezionato Daphne
ovviamente il raspberry deve essere in rete ed avere l'accesso a Internet.
Una volta installato ho fatto ripartire l' EmulationStation.
A questo punto sotto roms e' presente una directory daphne !!!

Pero nulla... il Daphne non compariva.



Il problema si risolve copiando il file /etc/emulationstation/es_systems.cfg in /home/pi/.emulationstation/es_systems.cfg sovrascrivendolo
(ovviamente e' bene fare prima una copia del file che verra' sovrascritto)

A questo punto faccio il restart dell' ES e ... siii compare il Daphne.

Per quanto riguarda i giochi, una volta prelevati i file necessari, vanno copiati nelle apposite directories, vediamole.
roms/daphne contiene i laser discs
quindi per installare Space Ace

/home/pi/RetroPie/roms/daphne/roms
copiamo qui ace.zip

/home/pi/RetroPie/roms/daphne
copiamo la directory ace.daphne
che contiene
ace.m2v
ace.ogg
ace.txt

una volta partito il gioco verranno letti i video e generato il file ace.dat

Stessa cosa per Dragon's Lair

Il problema e' ora il joypad che non risponde ai comandi, vedro' di risolvere e di postare in un altro post.

Altro problema e' sparito il Kodi! Ma questo e' sicuramente dovuto alla copia del file es_systems.cfg.
In pratica dovro' fare un' unione dei due (riportare la sezione del Kodi)

Ecco come ho intenzione di procedere
1. Dal Retropie menu seleziono il file manager
2. Mi sposto dentro la directory roms e creo una directory TRANSFER
3. Copio i 2 files_system.cfg in due sottodirectory di TRANSFER (es. etc/ e pi/)
4. Da PC posso ora accedere ed editare i files, unendo le sezioni mancanti in un unico file
5. Il file creato viene salvato in TRANSFER
6. Torno su Retropie e sovrascrivo il file in /home/pi/.emulationstation/es_systems.cfg con il nuovo file

Aggiornamento: fatto ed ha funzionato!!!

Per paragonare ed editare i file ho usato Notepad++ che riconosce e mantiene il formato Unix con il plugin Compare.

3 commenti:

  1. Ciao, perdonami ma che raspberry hai usato un PI normale o un PI3??
    Grazie ei fammi sapere se puoi scrivimi a
    spider81man@hotmail.com

    RispondiElimina



  2. scusa amico ma questo percotsso è sbagliato, quwello corretto è questo dove sostituire il file è /opt/retropie/config/all/emulationstation/es_system.cfg e non /home/pi/.emulationstation/es_systems.cfg

    poi volevo chiederti , perche l'emulatore me lo vede, in filezilla , ma non in emulatiostation - ti sarei molto grado se mi aiutassi., grazie



    RispondiElimina
  3. Ciao, sei riuscito a confronto il joystick si Daphne? Io ho un Bartop con due joystick dragonrise generici, dragon's lair parte ma non riesco a fare funzionare i comandi... grazie

    RispondiElimina